Che cos'è? Le nostre proposte A chi rivolgersi Per saperne di piu' Calendario Attività
le nostre proposte

Corso di formazione professionale.

Per diventare Insegnanti di BreathWork e Counselor a mediazione corporea.
Formazione riconosciuta da S.I.Co. Società Italiana Counseling, abilita a sostenere l'esame per l'iscrizione al Registro Italiano dei Counselor Professionisti.


Nei paesi di cultura anglosassone la figura del Counselor è riconosciuta e socialmente apprezzata da molti decenni. In Italia questa professione sta avendo attualmente un forte sviluppo.
Il Counselor è un professionista della “relazione d’aiuto”. Non è un terapeuta, piuttosto è un esperto di problem solving. Ha competenze specifiche nell’ambito della comunicazione e della gestione delle relazioni. Attualmente, oltre al Counseling classico Rogersiano, esistono altri modelli di Counseling, nei quali le basi comuni sono state integrate ad approcci diversi: Counseling Sistemico (Terapia Sistemica o della Famiglia), Counseling Gestaltico (Gestalt), Counseling Psicosintetico (Psicosintesi). Il modello sviluppato da INSIGHT è quello del Counseling a mediazione corporea: BreathWork-Counseling. La Formazione Professionale organizzata da INSIGHT è triennale, poiché segue le normative europee in merito.

Per accedere è necessario un titolo di studio di secondo grado.


Struttura del corso e programma generale

- Primo Anno: frequenza a otto week end di gruppo (130 ore di formazione) e a minimo 20 ore di sedute individuali di BreathWork-Counseling; didattica teorico-pratica; la frequenza al primo anno non abilita all’insegnamento.
- Secondo Anno: frequenza a otto week end di gruppo (130 ore di formazione) e a minimo 20 ore di sedute individuali di BreathWork- Counseling, 50 ore di tirocinio interno post corso; didattica teorico-pratica; la frequenza al primo e al secondo anno abilita all’insegnamento del BreathWork, con elementi di Counseling, in sedute individuali.
- Terzo Anno: frequenza a otto week end di gruppo (130 ore di formazione), 50 ore di tirocinio e 60 ore di supervisione; didattica teorico-pratica; la frequenza all’intero triennio abilità allo svolgimento della professione di Counselor a mediazione corporea e consente di iscriversi al Registro Nazionale dei Counselor istituito da S.I.Co. Società Italiana Counseling.


Alla fine del secondo e del terzo anno di formazione professionale, i partecipanti devono presentare una tesi ed effettuare un esame. Ulteriori dettagli pratici possono essere richiesti ad INSIGHT scrivendo a info@breathwork.it e/o visitando il sito www.insightformazione.it. Oppure telefonando allo 02 4984210.
 
Le proposte dell'Istituto
Elenco attività
Sedute individuali
Percorso di sviluppo personale
Breathwork in acqua
Corso di formazione professionale
Conferenze
Libri
Breath & Sport