Che cos'è? Le nostre proposte A chi rivolgersi Per saperne di piu' Calendario Attività
che cos'è Breathwork Counseling

Il Metodo

Il BreathWork-Counseling è un approccio finalizzato allo sviluppo della consapevolezza di sé stessi, sul piano fisico, emotivo, mentale.

Utilizza la respirazione - consapevole, profonda e continua – come principale strumento di contatto con sé stessi. Propone lo sviluppo di atteggiamenti non conflittuali e sostiene il sistema di valori dell’individuo. Grazie all’integrazione con le metodiche del Counseling Rogersiano, offre strumenti per prendersi cura degli aspetti della comunicazione e della relazione tra le persone.


La respirazione "circolare"

Nel BreathWork-Counseling la respirazione è cosciente, profonda e "circolare" (continua); è praticata in modo dolce, privo di forzature.

La pratica di questa tecnica consente di creare uno stato d’ascolto, di contatto interiore che aiuta a riconoscere e superare tensioni, condizionamenti e atteggiamenti limitanti, sviluppando l’intuito e la capacità di comprensione.

Nel BreathWork-Counseling si utilizza, oltre alla “respirazione circolare” uno strumento che amplia e trasforma alcuni dei modello mentali, fatti di impressioni e convinzioni, che ogni persona ha sviluppato durante la propria maturazione.

Le basi di queste tecnica derivano dalla PNL, Programmazione Neurolinguistica.
Nel BreathWork-Counseling sono utilizzati esercizi diversificati: per sviluppare consapevolezza dei propri atteggiamenti mentali, di "scoperta" di pensieri e convinzioni non consapevoli, per sviluppare nuovi punti di vista e flessibilità mentale, di creatività.

Per la gestione e per il miglioramento della qualità della comunicazione e della relazione, con sé stessi e con gli altri, nel BreathWork-Counseling sono utilizzati gli aspetti teorici e le tecniche del Counseling Rogersiano.

( C.Rogers - R.May).
 
Breathwork : che cos'è?
Il metodo
Le fasi del percorso
La storia
L'Istituto Insight