Che cos'è? Le nostre proposte A chi rivolgersi Per saperne di piu' Calendario Attività
che cos'è Breathwork Counseling

La storia

USA, 1963: stando immerso in vasca da bagno, Leonard Orr vive un'esperienza spontanea - - prodotta dalla respirazione - - che lo porta a rivivere alcune sensazioni fisiche ed emotive che successivamente egli ricondurrà agli eventi della propria nascita. Nasce così un metodo che Orr chiamerà Rebirthing, ri-nascita, nella convinzione che ricreando le condizioni da lui sperimentate (immersione in acqua calda e applicazione di una tecnica di respirazione profonda e continua), sia possibile accedere ai ricordi delle esperienze primarie della propria venuta al mondo.

USA, 1967: L. Orr e il gruppo di suoi collaboratori che si è formato dopo il 1963, arriva alla conclusione che non è l'acqua l'elemento determinante dell'esperienza Rebirthing, ma il respiro. Da allora in poi la pratica viene eseguita quasi esclusivamente "a secco".

USA, 1977: Oltre 10 anni di sperimentazione e di ricerca portano Orr e gli altri insegnanti di Rebirthing a rendersi conto che non tutte le persone che si avvicinano a questo approccio rivivono sensazioni collegate alla nascita. Questa possibilità esiste come potenziale, ma non sempre la coscienza vi accede. Il nome Rebirthing viene mantenuto poiché comunque chi pratica questo metodo realizza un processo di rinnovamento di sé, una ri-nascita metaforica. Nascono altre scuole, che sviluppano aspetti diversi dell'approccio originario. Tra queste l' "L.R.T. - Loving Relationship Training" di Sondra Ray (Usa) e il "Rebirthing Integrativo", divenuto poi "Vivation" di Jim Leonard (Usa).

EUROPA, inizio anni '90: in diversi stati europei nasce la tendenza a chiamare diversamente il metodo Rebirthing, poiché i paradigmi iniziale si sono modificati, così come le tendenze e gli approcci. Nasce quindi il BREATHWORK. Nel Breathwork le tecniche respiratorie del Rebirthing, diversificate e sistematizzate, rimangono il pilastro portante metodologico. Il metodo è finalizzato allo sviluppo della consapevolezza e percezione psico-corporea; lo spirito filosofico è impostato all'unione e alla sintesi delle diverse tendenze metodologiche esistenti. La ricerca scientifica diventa parte integrante del lavoro degli operatori del settore.

ITALIA, inizio anni ’90: Milena SCREM, una delle prime rebirther italiane, si orienta verso l’insegnamento del Breathwork. Attingendo inoltre alle radici della propria formazione, decide di integrare nella propria pratica didattica i principi e le tecniche del Counseling Rogersiano, sviluppando così un nuovo modello di Counseling a mediazione corporea.

 
Breathwork : che cos'è?
Il metodo
Le fasi del percorso
La storia
L'Istituto Insight